Si racconta sia stato creato da un monaco sconosciuto dell’Abbazia di Moggio durante il secolo XIII. Già nel 1775, a San Daniele del Friuli, il Montasio compariva nei prezziari, a dimostrazione che, in virtù del suo costo elevato, veniva considerato di grande pregio. La peculiarità di questo “formaggio” era di trovare una modalità di conservazione di un prodotto deperibile come il latte e di combattere le ristrettezze alimentari del rigido inverno alpino.
Cad Project srl vuol rendere un tributo particolare a tutti gli Imprenditori ed Aziende che producono quotidianamente con professionalità, dedizione e passione il Formaggio MONTASIO. Grazie a voi questo formaggio entra anche a far parte di numerose preparazioni gastronomiche che quotidianamente vengono consumate su tutte le tavole. Cad Project srl vuole aiutarvi ad essere ancora più leader dandovi supporto nell’automazione dei vostri processi produttivi e nello specifico nel TAGLIO PORZIONATO e servizi correlati.
L’alta specializzazione raggiunta in questi anni, permette a Cad Project di offrire soluzioni professionali studiate su misura. Gli impianti e le macchine realizzate, sempre innovativi e all’avanguardia, sono in grado di porzionare i formaggi con lama ad ultrasuoni o tradizionale a peso fisso e variabile, con taglio liscio e a roccia. Cad Project, grazie all’utilizzo di strumenti tecnici innovativi sia di progettazione che di realizzazione e all’alto livello specialistico del suo personale tecnico, è in grado di garantire soluzioni su misura adeguate ad ogni necessità fondendo la lavorazione tradizionale con quella automatizzata. I sistemi di taglio sono studiati per l’ottimizzazione dei costi con l’assoluta esigenza dell’eliminazione degli scarti.
Alcuni sistemi di taglio in base alla stagionatura del Montasio:
Taglio con lama ad ultrasuoni, IMPIANTO TX220:
Taglio con lama tradizionale o a ultrasuoni, IMPIANTO ITD:
Taglio con lama tradizionale IMPIANTO PPF:
Capacità professionale, rapidità nel problem solving, alta tecnologia e innovazione nell’impiantistica, assistenza e manutenzione post vendita tutta nella stessa struttura aziendale, rende CAD PROJECT un partner di riferimento per le aziende lattiero casearie. Il nostro compito è quello di migliorare i processi produttivi, ridurre gli sprechi garantendo la standardizzazione del prodotto, aumentare la sicurezza igienica e la qualità del lavoro. La riduzione dei costi e l’aumento di marginalità è il nostro impegno.
Miglior qualità al miglior costo, fanno di Cad Project il partner di riferimento per le aziende operanti nel settore caseario. Il nostro servizio commerciale e a vostra completa disposizione per consigliarvi su quali macchine o impianti possono essere di supporto alla vostra azienda.